Mi percepisco – Ti percepisco

ALESSANDRO MANFRÈ
Laurea in Scienze della Formazione, Counselor e Coach Metacorporeo, Educatore Professionale Counseling Metacorporeo®. Studio a Vimercate via Cadorna 12 (presso Il Melograno).
Info Evento
Data
19/05/2021 ore 21.00
Luogo
Zoom
Mi percepisco - Ti percepisco
Le nostre esperienze nascono dalla possibilità che il nostro corpo ha di percepire. Infatti, la percezione è la porta che unisce il mondo interno, la soggettività, al mondo esterno, che definiamo oggettivo.
Oggettività e soggettività, però, spesso si confondono, ciò che è percepito può non essere ciò che è, ma essere invece un condizionamento, spesso non riconosciuto come tale.
Il filosofo Emanuele Severino, asserisce che “il corpo è il luogo in cui appare la verità”.
Se il corpo è, quindi, la sede delle nostre percezioni ma anche il luogo dove appare la verità, cioè la realtà, è necessario partire da noi stessi per ri-conoscere cosa siamo e cosa vogliamo nella nostra vita e soprattutto nelle nostre relazioni.
Un saggio indiano indicava la necessità iniziale di riconoscere il vero come vero e il falso come falso e che, dopo aver fatto questo passaggio, tutto accade da sé, spontaneamente.
Entrare e restare in contatto intimo e autentico con noi stessi permette di accogliere l’altro/a in una dimensione di maggior maturità e fiducia, che diamo e riceviamo, aprendoci al campo delle infinite possibilità che la relazione funzionale porta nella nostra vita.
La serata sarà nell’ottica di far sperimentare quanto sia importante conoscere gli aspetti percettivi e sensoriali nel comunicare e nel ricevere tramite altri canali rispetto ai soliti che siamo abituati ad usare, aprendo ad una capacità, che tutti abbiamo, di leggere il non-verbale, cioè il non detto.
Un mondo nuovo e vivo si apre davanti, spetta a noi incontrarlo!
